AgreenCrop

Via Risorgimento, 5, Pisa, Toscana, 56126, Italia.

Galleria immagini

Agreencrop è una startup nata per migliorare la vita delle persone che lavorano nell’agricoltura, progettiamo macchine agricole innovative che siano un vero cambiamento e aiuto per l’agricoltore che lavora con le colture e metodi tradizionali.

Progettazione e commercializzazione di macchine agricole di una nuova tipologia di macchine ed un modello di business innovativo
La macchina dalla quale abbiamo iniziato è nata da una soluzione tecnica particolarmente innovativa per la raccolta delle olive (3 brevetti depositati). Abbiamo chiamato questa soluzione PLEENIO: è una macchina portatile, alimentata a batteria elettrica, con una produttività dieci volte più alta delle attuali macchine portatili sul mercato, ed efficienza paragonabile a quella di un trattore. Ovviamente tutto ciò realizzato con una cospicua riduzione peso rispetto alle macchine alimentate a combustibili fossili ed un aumento della portabilità garantita dalla soluzione smontabile ad elevata ergonomia. Ulteriore funzionalità che viene introdotta con questa macchina è quella di essere particolarmente sicura per l’operatore, che a differenza delle macchine convenzionali non viene più sottoposto a dannosissime vibrazioni, le quali nel nostro caso vengono automaticamente bilanciate ed assorbite dalle azioni del computer di bordo, per poi essere elaborate ed inviate al database dell’utente per creare report personalizzati. È prevista inoltre la possibilità che tra i dati raccolti con il sistema (IoT) possano essere elaborati per certificare l’avvenuta raccolta di determinati quantitativi di olive e quindi creare il primo anello, verificato e basato sul dato fisico, di una Blockchain di tracciabilità di prodotto, in sinergia con gli altri attori della filiera.

Dati azienda