Baolfly srl Società Agricola Società Benefit

Via per Zambana Vecchia, 5, Zambana, Trentino-Alto Adige, 38097, Italia.

Galleria immagini

Baolfly sviluppa sistemi modulari e di facile utilizzo per l’allevamento di insetti. Questi impianti permettono alle aziende agroalimentari di valorizzare e trasformare i propri scarti organici in proteine sostenibili e diversificare il reddito.

Con l'obiettivo di recuperare e valorizzare gli scarti organici prodotti dalle varie industrie agroalimentari, sviluppiamo sistemi automatizzati e di facile utilizzo per l'allevamento degli insetti in quanto questi sistemi permettono di valorizzare gli scarti organici e al contempo ottenere un prodotto proteico sostenibile e ideale per l'alimentazione animale.
Baolfly è una startup innovativa che progetta e implementa sistemi modulari per l’allevamento di insetti, in particolare la mosca soldato nera, integrabili direttamente presso aziende agroalimentari che producono sottoprodotti organici. L’azienda fornisce tecnologia, know-how e supporto operativo per trasformare i sottoprodotti in una nuova risorsa, riducendo i costi di smaltimento e creando una filiera locale di economia circolare. L'insetto infatti è in grado di degradare un ampia gamma di sottoprodotti organici in proteine per l'alimentazione animale e in fertilizzante per l'agricoltura, con un sistema di vertical farming che permette di risparmiare suolo e acqua risultando altamente sostenibile rispetto alle altre fonti proteiche sul mercato. Il modello di business prevede che Baolfly dal un lato riacquisti le larve prodotte dagli impianti venduti ai partner, consentendo alle aziende di diversificare il reddito senza doversi occupare della commercializzazione degli insetti, e dall'altra trasforma il prodotto insetti e lo vende sul mercato; questo sistema gli consente di aumentare la sua forza sul mercato grazie alla produzione decentralizzata ma massiva di insetti. Il modello è quello di una cooperativa come la Melinda. L'azienda sta portando avanti un allevamento di insetti dove svolge tutte le attività di ricerca e implementazione delle nuove tecnologie al fine di testarle e mostrarle a chi vuole investire in questo settore. Inoltre collabora con l'università di Trento, il C3A ed è in associazione temporanea d'impresa con aziende tecnologiche locali al fine di sviluppare un impianto tecnologicamente avanzato ed efficiente.