CoAImed

Via Madonna del Piano, , Sesto Fiorentino, Toscana, 50019, Italia.

Galleria immagini

CoAImed propone e sviluppa prodotti e servizi basati su tecnologie indossabili e intelligenza artificiali per applicazioni biomedicali

La società ha per oggetto lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti o servizi innovativi ad alto valore tecnologico, e più specificamente lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di prodotti - compresi hardware e software - e servizi innovativi ad alto valore tecnologico, ai sensi della normativa vigente in tema di start-up innovative, attraverso la ricerca e lo sviluppo sperimentale nel campo della sensoristica, dell'intelligenza artificiale e della biorobotica, nonchè della fornitura dei servizi basati su tali tecnologie.
CoAImed - Collaborative development of AI-based technologies for Medical applications - è una startup innovativa fondata a maggio 2021, che opera nei campi dell'intelligenza artificiale, sensoristica indossabile e biorobotica. CoAImed punta allo sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti e servizi tecnologici innovativi basati su tecnologie indossabili e AI per applicazioni biomedicali. In particolare, CoAImed si sta focalizzando su strumenti biomedicali innovativi che supportino soggetti affetti da malattie neurodegenerative durante il processo patologico. WEARnCARE è la prima idea di prodotto della startup e si propone come strumento di accompagnamento dei pazienti e caregiver attraverso le diverse fasi del loro percorso di diagnosi e cura. Come team riteniamo che la riduzione del tasso di misdiagnosi, così come l’evitamento di giudizi clinici tardivi, che risultano in terapie non ottimizzate, o addirittura inefficienti, sia la chiave per migliorare la qualità di vita di queste persone, allungandone l’aspettativa e permettendo loro di poterne godere. WEARnCARE combina tecnologia indossabile, nella fattispecie sensori inierziali, con algoritmi di AI, in una soluzione in grado di identificare un subdolo declino nelle perfomance motorie di tali soggetti e capace di monitorare l’evoluzione di tali anomalie nel tempo. Questo prodotto mira a diventare un decision support tool per neurologi e parkinsonologi, permettendo loro di predire la malattia, intervenendo tempestivamente. Ciò determinerebbe la possibilità di reindirizzare la traiettoria patologica di essa attraverso un’adeguata terapia personalizzata, la quale efficacia potrà essere monitorata dal sistema stesso. La nostra missione è quella di sviluppare tecnologie che possano migliorare la vita delle persone affette da Parkinson, combattendone lo stigma sociale correlato. Vogliamo contribuire ad offrire una vita nella quale tali soggetti non debbano sentirsi impauriti o imbarazzati dalla loro condizione. Riteniamo che la diagnosi tempestiva della malattia, affiancata ad una terapia personalizzata può permetter loro di mantenere la loro autonomia, la loro indipendenza, incoraggiandoli a co-partecipare al loro percorso di cura e venendo incontro al diritto al benessere.

Dati azienda