genesys lab srl

Via Guglielmo Marconi, 10, Popoli, Abruzzo, 65026, Italia.

Galleria immagini

La Genesys Lab srl è una Start Up Innovativa, registrata alla sezione speciale ed ordinaria della Camera di Commercio di Chieti e Pescara, costituita il 16 Giugno 2020, che ha come oggetto sociale prevalente LO SVILUPPO, LA PRODUZIONE E LA COMMERCIALIZZAZIONE DI INNOVAZIONE DI PROCESSO AD ALTO VALORE TECNOLOGICO NELL’AMBITO DELLE SCIENZE CHIMICHE, BIOLOGICHE, AMBIENTALI ED INGEGNERISTICHE ed in particolare ha come primo obiettivo il recupero delle materie prime dai rifiuti, ed ancor più in particolare il recupero dai Rifiuti di Apparecchi Elettrici Ed Elettronici (RAEE) delle Terre Rare e dei metalli preziosi.

L'attività principale di Genesys Lab srl è quella di recuperare, e quindi commercializzare, i metalli preziosi e le terre rare presenti nei RAEE, ma anche quella di effettuare Ricerca e Sviluppo nel medesimo settore, con l'intento di sviluppare metodi di estrazione a basso impatto ambientale, attraverso le tecnologie ecosostenibili dell'idrometallurgia, ma soprattutto della biometallurgia, i cui processi più promettenti sono allo stato attuale della ricerca la biolisciviazione ed il bioassorbimento. Le attività di ricerca in tal senso consistono nell'indagare la possibilità di impiegare organismi marini e di acqua dolce come alghe, spugne, ascidie per estrarre in modo ecosostenibile, oro, argento, lantanio, ittrio etc. dai rifiuti che li contengono.
La Genesys Lab è una società a responsabilità limitata che gode dello status di Start Up Innovativa in virtù della presenza nel suo organico di una forza lavoro superiore ad un terzo della forza lavoro complessiva in possesso del titolo di dottorato di ricerca, e che ha intense collaborazioni con le Università di Salerno e di Napoli. Essa ha due soci amministratori che operano congiuntamente e che provengono da due settori diversi e complementari: Università e settore privato. L’unione di queste due visioni ed approcci differenti è uno dei principali punti di forza dell’azienda, poiché coniuga la ricerca applicata al mondo imprenditoriale. L’esperienza maturata dai due soci nel campo dei rifiuti è ventennale ed entrambi hanno esperienza come imprenditori. La Genesys Lab srl si avvarrà di diversi collaboratori, tra cui ingegneri, fisici, informatici e naturalmente chimici con contratti a progetto, per poi formare un solido organigramma d'impresa con cui entrare stabilmente nel mercato. La struttura organizzativa è composta dai due soci amministratori a cui spetta il compito decisionale, e come sopra specificato, dai collaboratori a cui spetterà l'esecuzione degli aspetti tecnici.

Dati azienda