Herbal Neurocare è una start-up innovativa, impegnata nella ricerca scientifica avanzata, per lo sviluppo di nuovi ritrovati farmaceutici, cosmetici e nutraceutici, nonché di dispositivi medici di origine vegetale, in grado di migliorare la salute umana e degli animali.
In particolare, la mission aziendale si focalizza, al momento, e da diversi anni, sulla risorsa vegetale cannabidiolo, in quanto ottenibile, nell’ennese, area di localizzazione dell’Azienda, dalla coltivazione locale di Cannabis Sativa L., industriale.
Produzione e vendita di farmaci vegetali, cosmetici, integratori alimentari e dispositivi medici
Il Prof. Tullio Scrimali, Direttore Scientifico e CEO di Herbal Neurocare, ha sviluppato un prodotto innovativo, denominato NegEnt, (nome e formula depositati) a base di cannabidiolo liposomiale, ricavato dalla Cannabis Sativa L., varietà industriale. Tale preparato viene prodotto nei laboratori di “Enna Alta”, in zona storica, vicino alla monumentale Torre di Federico II di Svevia, col dichiarato intento di valorizzare l'area urbana montana di Enna, attualmente protagonista, purtroppo, di un processo di desertificazione demografica ed economica.
Dal prodotto capostipite, NegEnt, sta prendendo origine una vera e propria “serie” di preparati (NegEnt Series) che include un prodotto proposto sotto forma di "gocce orali", “NegEnt Aromaterapico Gocce”, uno "spray cutaneo", “NegEnt Spray Microemulsione in Idrolato di Camomilla”, un "integratore alimentare", denominato “NegEnt Elisir”, ricavato dalla spremitura a freddo di semi di Cannabis Sativa L., varietà industriale e, molto presto, anche di "farmaco vegetale tradizionale", registrato presso l'AIFA.
NegEnt può essere impiegato, con successo, nel trattamento di diverse gravi disturbi e malattie, quali sclerosi multipla, demenze, epilessia. ansia, insonnia e schizofrenia. NegEnt esibisce, inoltre, intense attività antinfiammatorie ed analgesiche, utili nel trattamento delle affezioni articolari e reumatiche che affliggono milioni di persone con conseguente disabilità motoria.
Nel 2018 l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha individuato, nel cannabidiolo, una positiva prospettiva terapeutica, in Medicina Umana e Veterinaria e ha sottolineato l’assenza di qualsiasi azione drogante e di effetti collaterali, ribadendo la sicurezza d’uso del CBD.
Il Cannabidiolo costituisce una grande novità, degli ultimi anni, non solo per gli aspetti medici e veterinari, ma, anche, per le prospettive economiche e sociali che lo sviluppo di tale nuovo strumento terapeutico può dischiudere nei territori nei quali si insedia la sua produzione.
I preparati, a base di cannabidiolo, svolgono azioni terapeutiche, in molte condizioni patologiche, in ambito medico e veterinario. Il CBD contribuisce, altresì, al mantenimento ed al miglioramento della salute e, quindi, costituisce anche un prodotto per il wellness, uno dei mercati più promettenti e in più rapido sviluppo, a livello europeo, ed internazionale.
NegEnt è un prodotto a base di cannabidiolo liposomiale, la cui formula originale è stata depositata dal Prof. Tullio Scrimali. Può essere preparato e venduto anche alla luce del recente decreto Schillaci, del 07 Agosto 2023, come: "Farmaco Galenico", "Prodotto per Aromaterapia in Gocce" (uso topico), "Spray cutaneo" ed "Elisir-Integratore Alimentare", dopo le registrazioni presso il portale europeo CPNP e presso il Ministero della Salute italiano.
Il nome deriva, per crasi, dal termine "Negative Entropy", il rivoluzionario protocollo terapeutico per la schizofrenia, sviluppato dal Prof. Tullio Scrimali, conosciuto ed applicato in tutto il mondo. Esprime perfettamente la potenzialità di questa nuova terapia di ridurre il disordine, nel cervello e nel corpo, sia degli umani, che degli animali, favorendone il regolare funzionamento.
Già nel primo anno, di operatività commerciale, il 2022, Herbal Neurocare ha conseguito il raggiungimento del pareggio di bilancio (la start-up è stata costituita nell’Aprile del 2021) e il Prof. Tullio Scrimali, fondatore e CEO di Herbal Neurocare, ha ricevuto, per NegEnt, dalla CNA di Enna, il Premio "Efesto" per la migliore idea imprenditoriale dell’anno.
In seguito alla pubblicazione, in Gazzetta Ufficiale, nel mese di Agosto del 2023, di un Decreto del Ministro della Salute, prof. Orazio Schillaci, tutte le preparazioni, per uso orale, a base di cannabidiolo, dal 22 Settembre 2023, sono considerate un "farmaco", acquistabile in farmacia, esclusivamente dietro presentazione di ricetta medica, non ripetibile.
Herbal Neurocare non si è fatta cogliere impreparata dalla svolta restrittiva, che il Decreto Schillaci ha imposto, in Italia, al mercato del cannabidiolo. Infatti, fin dalla sua costituzione, obiettivo cruciale, della strategia aziendale, è stato quello di conseguire una “regolamentazione dei propri prodotti”, opponendosi all'andazzo negativo della mancata regolamentazione e della vendita incontrollata dei prodotti a base di cannabidiolo vigente in Italia. Si può dire che la regolamentazione di NegEnt, alla luce delle normative Italiane ed europee, è stato sempre uno degli asset più importanti di Herbal Neurocare, Azienda che ha voluto distinguersi dagli operatori improvvisati e sprovvisti di adeguate qualifiche scientifiche e professionali (vedasi i proprietari e gestori di centinaia di "cannabis shops", nei quali si vendono prodotti a base di cannabidiolo privi di ogni controllo scientifico, di qualità e tossicologico).
Scrimali, a tal proposito, ha pubblicato, di recente, un autorevole articolo su una prestigiosa rivista internazionale sulla sicurezza e tollerabilità di NegEnt (vedasi photo-gallery).
Così, nel mese di Settembre 2023, lavorando, con sollecitudine, Herbal Neurocare è riuscita a conformare la produzione, la vendita, la registrazione e la comunicazione commerciale di "NegEnt Aromaterapico Liposomiale in Gocce" ai dettami del nuovo decreto ministeriale del Ministro Schillaci, conseguendo la registrazione, presso il portale della Commissione Europea CPNP, col numero 1006907 del 27 Settembre 2027. Tale registrazione, nuovo e importantissimo asset aziendale di Herbal Neurocare, ne rende possibile la libera vendita, in ogni stato, europeo ed extraeuropeo, con la garanzia di sicurezza e qualità, fornita dalla Commissione Europea grazie alla registrazione presso il portale CPNP (vedasi photo-gallery).