INXENSE S.R.L.

Via Branze, 38, Brescia, Lombardia, 25123, Italia.

Galleria immagini

INXENSE contribuisce alla diffusione e realizzazione degli “Smart Objects”, oggetti convenzionali funzionalizzati con sensori ed elettronica integrati direttamente sulla loro superficie attraverso tecnologie convenzionali e l’elettronica stampata.

La società si occupa dello sviluppo e prototipazione di elettronica tramite tecnologie convenzionali e non convenzionali, attribuendo agli oggetti capacità sensoriali, elaborative e di comunicazione per rendere gli oggetti "intelligenti"
inXense, nata dall’esperienza accademica valorizzata dai suoi soci fondatori, vede come sua mission la diffusione degli “smart objects”. Un oggetto è “smart” quando possiede una serie di funzionalità, fra cui capacità di “sentire”, di “pensare” e di “comunicare”. Un oggetto “sente” attraverso i sensori per raccogliere informazioni su sé stesso o sull’ambiente circostante. Un oggetto che ha capacità di “sentire” può inoltre essere dotato di microprocessori e risulta quindi in grado di “pensare” tramite algoritmi e di elaborare dati, incrementando le proprie prestazioni e svolgendo le funzioni che lo caratterizzano in modo più efficace. Infine, un oggetto intelligente è in grado di “comunicare” con il mondo esterno, interagendo con altri dispositivi, trasmettendo informazioni relative al suo stato o all’ambiente in cui opera, svolgendo nuove funzioni “collaborative”. L’idea imprenditoriale alla base di inXense è focalizzata in modo preponderante sulla progettazione e prototipazione di “smart objects” partendo da prodotti e oggetti fisici che vengono funzionalizzati mediante l’integrazione ad hoc di materiali in grado di svolgere la funzione di trasduzione tipica dei sensori (come ad esempio sensori di temperatura, di deformazione, di pressione, di forza, del pH, per l’elettrocardiogramma) e la trasmissione del dato misurato verso l’esterno (ad altri oggetti, cloud, etc.). Tramite l’impiego di tecnologie abilitanti non convenzionali, come quelle additive pertinenti al settore dell’elettronica stampata, inXense è in grado di realizzare sensori e circuiti direttamente sulle superfici di oggetti già esistenti; tramite questo processo di funzionalizzazione, oggetto ed elettronica diventano quindi un tutt’uno. Gli “smart objects” rappresentano quindi l’evoluzione degli oggetti attuali e sono ideati per creare, in un futuro estremamente prossimo, nuove opportunità e servizi ad elevato valore aggiunto.

Dati azienda