iZ Renewable Luxury

Via Leo Valiani, , Bucine, Toscana, , Italia.

Galleria immagini

Vogliamo certificare un cambiamento positivo sulle persone e sull’ambiente. iZ Renewable Luxury è una start up innovativa e società benefit che nasce dall’esigenza comune di recuperare materiali di scarto e in disuso per creare nuovi materiali dotati di un valore aggiunto riconosciuto. In particolare la società sta affrontando il problema che hanno oggi i brands della gioielleria, orologerie ed accessori di moda: i loro attuali e prossimi clienti non compreranno più prodotti che non generino un impatto positivo sulle persone e sull’ambiente. Per questo i brands sono alla ricerca di materiali sostenibili. ll cambiamento che sta ponendo la GenZ al business dei brands, secondo iZ Renewable Luxury  offre l’opportunità di immettere oro, argento e palladio recuperato dalle Urban Mining trasformando un problema sociale per tutti ad un’opportunità per il presente. PC, smartphones.. dismessi sono delle vere miniere urbane di metallo prezioso definite Urban Mining.Nel 2019 sono stati generati 56 Milioni di tonnellate di prodotti elettronici, la maggior parte finisce in discarica, l’80% è un flusso non documentato che produce 50 Ton di Mercurio nell’ambiente. iZ vuole certificare con marchio iZ Precious una filiera di centri di raccolta, smontaggio e recupero di dispositivi elettronici( a livello globale) in modo che i brands della gioielleria, orologeria, accessori di moda possano trovare oro, argento e palladio sostenibili recuperato da rifiuti elettronici in maniera tracciato, trasparente e sostenibile. Vogliamo portare un cambiamento che è quello di considerare le Urban Mining non un problema per il futuro ma un’opportunità per il presente.  L’utilizzo di metallo prezioso iZ Precious scambierà un premium price tra il mondo dei brand e la filiera di recupero promuovendo attività di off-setting (progetti di compensazione di CO2) e progetti sociali nelle comunità locali in modo da far si che le Urban Mining siano considerate un’opportunità di generazione di valore per le nuove generazioni e non solo.

iZ Renewable Luxury svilupperà web app e piattaforme industriali di economia circolare in modo da collegare business non correlati (esempio il mondo del lusso con i rifiuti elettronici) aiutando la GenZ ad acquistare prodotti allineati ai loro valori creando nelle comunità locali valore ambientale, economico e sociale.
iZ Renewable Luxury sta sviluppando il marchio iZ Precious che vuole garantire alla Generazione Z ed al mondo dei brands di gioielleria, orologeria ed accessori di moda un impatto positivo dal punto di vista economico, ambientale e sociale garantendo la provenienza di metalli preziosi recuperati da dispositivi elettronici da delle filiere macroregionale (Europea, Nord Americana....) tracciata, trasparente e sostenibile. Ci vogliamo rivolgere a tutti i brands che vogliono raccontare una nuova storia di cambiamento e di sostenibilità. Vogliamo realizzare questo con: - sviluppo di una filiera globale (centri di raccolta, impianti di smontaggio e recupero) che otterrà il marchio di garanzia iZ Precious se conforme allo standard iZ Precious definito in collaborazione con Tuv Sud Italia; - connettendo i businesses impegnati nel riciclo dei rifiuti elettronici con i brands della gioielleria, orologeria, accessori di moda in modo tracciato e trasparente e digitale; - misurando e diminuendo le emissioni generate dalla filiera per il recupero dei metalli preziosi investendo in progetti di compensazione; - creando una community impegnata in attività di sviluppo sociale ed eco-sostenibilità (es. coinvolgere le scuole nella raccolta di rifiuti), rendendo i progetti sia di natura sociale che di compensazione verificabili e trasparenti al consumatore finale. Vogliamo che le Urban Mining siano considerate non più un problema ma un'opportunità in un contesto globale.

Dati azienda