LYOTECH SRL

Corso Unità d'Italia, 10, Cantù, Lombardia, 22063, Italia.

Galleria immagini

LyoTech progetta e sviluppa sistemi innovativi ad alto valore tecnologico per monitorare il benessere di persone fragili e caregivers in casa e nelle residenze.

Le soluzioni tecnologiche innovative LyoTech promuovono la vita autonoma e indipendente di anziani e persone fragili che vivono a casa da sole o in strutture residenziali.
LyoTech realizza sistemi di monitoraggio non intrusivo per la rilevazione di cambiamenti comportamentali di soggetti fragili (anziani e disabili) nel loro ambiente di vita domiciliare e/o residenziale. Il monitoraggio comportamentale non intrusivo LyoTech ha diversi obiettivi; nell'immediato punta a soddisfare il bisogno di sicurezza e tranquillità reciproca di persone fragili e caregivers. Sul lungo periodo invece, il monitoraggio comportamentale mira a rilevare in anticipo l'insorgenza di problematiche dovute al degrado psicofisico del soggetto monitorato; anticipare questo tipo di accadimenti consente di intervenire velocemente con azioni mirate alla compensazione e alla conservazione delle autonomie residue, ovvero in un aumento della qualità della vita del soggetto monitorato e permettendo un risparmio considerevole nella cura della persona per famigliari e istituzioni. Infine, attraverso i suoi prodotti e servizi, LyoTech invoca e promuove un cambiamento nel paradigma di assistenza e di cura alle persone, incentivando l'uso della tecnologia a supporto del sistema socio-sanitario/assistenziale, rendendolo più sostenibile a fronte del crescente peso a cui è e sarà sottoposto. I sistemi tecnologici sviluppati permettono la rilevazione e trasmissione di dati provenienti da sensori ambientali (come linea guida si cerca il più possibile di non ricorrere a sensori indossabili e/o telecamere che comunque possono essere integrati nel sistema). Tali dati sono continuamente processati per mezzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale e resi disponibili a caregivers famigliari e/o informali a supporto del processo di presa in carico e gestione delle fragilità (invecchiamento, disabilità, ecc.). Grazie al grande impegno nella ricerca, LyoTech SRL è una startup innovativa ed è stata accreditata Spin-off del Politecnico di Milano. LyoTech si rivolge a privati e cooperative/istituzioni che operano in contesti domiciliari con BRIDGe, un sistema di monitoraggio domestico che consente la rilevazione di: entrata e uscita di casa, localizzazione in casa, uso degli elettrodomestici, notifiche di allerta, occupazione delle stanze e relative statistiche, rilevazione degli schemi di comportamento, rilevazione dei movimenti in casa e identificazione delle anomalie, stima delle attività quali alimentazione, igiene e riposo, qualità del sonno. Inoltre, LyoTech si rivolge a RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) con +CARE, un sistema di monitoraggio per strutture residenziali multiospite che consente la rilevazione di: localizzazione ospiti e operatori, notifiche di allerta attraversamento varchi, monitoraggio notturno, monitoraggio attività fisica degli ospiti, monitoraggio attività sociale degli ospiti, registro segnalazione eventi.

Dati azienda