Abbiamo sviluppato una tecnologia ad ultrasuoni per il trattamento di alimenti, con caratteristiche e proprietà innovative tali da rivoluzionare il mercato food tech in termini di produttività, qualità, sostenibilità e sicurezza alimentare.
RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE NEL CAMPO DI NUOVE TECNOLOGIE BASATE SUGLI ULTRASUONI
Metacibus è una startup specializzata nella ricerca, sviluppo, commercializzazione di una “apparecchiatura 4.0” per il trattamento a freddo di alimenti e materie prime alimentari mediante ultrasuoni (onde elastiche che si muovono attraverso un mezzo conduttivo producendo una compressione o una rarefazione).
Detta apparecchiatura è composta da una vasca ad ultrasuoni custom, un modulo elettrico di controllo, specificatamente progettato per la gestione della potenza erogata dal sistema e per la corretta generazione del segnale di attuazione dei trasduttori ad ultrasuoni, un set di algoritmi e specifico software per la gestione integrata del sistema.
L’obiettivo è quello di efficientare il settore agroalimentare e le sue diverse filiere produttive, garantendo una produzione alimentare sostenibile ed economica per nutrire la crescente popolazione mondiale ed andando a rispondere alle molteplici esigenze del mercato, sia lato consumatore che lato produttore.
Tali bisogni sono legati, a titolo esemplificativo :
Consumatore: disporre di cibi non conservati, caratterizzati dalla freschezza, dal mantenimento delle proprietà organolettiche, proteiche e nutrizionali in generale, dalla facilità di preparazione e/o conservazione.
Produttore: produzione di alimenti non ultraprocessati altamente nutrienti, aumento della shelf-life del prodotto, aumento della sicurezza alimentare senza utilizzo – o limitandone l’uso - di additivi, miglioramento del monitoraggio dei processi produttivi, efficientamento energetico ed idrico, ottimizzazione dei costi produttivi in generale.
Il trattamento ad ultrasuoni con tecnologia METACIBUS permette difatti:
Minor consumo energetico e idrico;
Sostenibilità e basso impatto ambientale dei processi di trasformazione degli alimenti;
Alimenti più nutrienti, sicuri e salutari;
Abbattimento della carica batterica con aumento della sicurezza alimentare in generale, senza utilizzo – o limitandone l’uso - di additivi;
Ottimizzazione dei costi produttivi e maggiore accessibilità per il consumatore a prodotti di qualità;
Maggior durata degli alimenti e minori sprechi sia lato produzione che distribuzione.
Per quanto concerne la tecnologia sviluppata e le sue applicazioni, METACIBUS può essere certamente considerata come un Market Modifier per la sua capacità di migliorare i processi produttivi attualmente presenti sul mercato e un First Mover, potendo immettere sul mercato prodotti, con ricettazioni esclusive non ancora presenti sul mercato, dedicate anche a particolari fasce di clienti.