MYECHO

Via Galileo Galilei, 4, Peccioli, Toscana, 56037, Italia.

Galleria immagini

La missione di MyEcho è commercializzare una soluzione che semplifichi l’ecografia, rendendola accessibile a tutti e a distanza, rafforzando l’azione preventiva e l’assistenza domiciliare.

La missione dell’azienda MyEcho è quella di portare sul mercato una tecnologia innovativa che semplifichi e standardizzi le procedure di acquisizione di dati ecografici, rendendo l’ecografia una pratica accessibile a tutti e a distanza.
MyEcho è uno spinoff dell'Istituto di Biorobotica della Scuola Superiore Sant'Anna. L'idea imprenditoriale nasce come trasferimento tecnologico dei risultati ottenuti durante il progetto di ricerca europeo ADMAIORA, focalizzato sullo sviluppo di metodi innovativi per cura e diagnosi di osteoartrosi. L’obiettivo di MyEcho è fornire al medico dati ecografici informativi, che permettano di formulare una valutazione a distanza. I fattori che influenzano fortemente la ripetibilità e la correttezza di un’acquisizione ecografica sono: a) il corretto posizionamento della sonda, b) la difficoltà di stabilire la correttezza delle scansioni effettuate. La soluzione proposta agisce su entrambi gli aspetti, proponendo due componenti essenziali per un’acquisizione autonoma: a) un sistema indossabile dotato di aperture, in cui la sonda ecografica può essere inserita in modo corretto e ripetibile per acquisire dati ecografici informativi della zona anatomica di interesse; b) un’interfaccia utente semplificata per l’acquisizione e il trasferimento di scansioni clinicamente rilevanti, selezionate automaticamente da algoritmi di intelligenza artificiale. Tale interfaccia è in grado di guidare anche l’operatore meno esperto nell’acquisizione di dati ecografici informativi. Una sonda ecografica portatile, reperibile in commercio, farà parte del kit MyEcho.

Dati azienda