Next Generation Robotics

Via Luigi Bianchi, , Pisa, Toscana, 56123, Italia.

Galleria immagini

NGR è una startup innovativa, Spin-off company della Scuola Superiore Sant’Anna composta da un team altamente qualificato nel settore della robotica e dell’automazione che sviluppa tecnologie 4.0 per la manutenzione dei rotabili ferroviari.

Sviluppo e commercializzazione di robot per ispezione remota del sottocassa del treno mediante algoritmi di computer vision e Intelligenza artificiale.
NGR, nello specifico, sviluppa e produce il robot ARGO (Autonomous Robotic inspection of rollinG stOcks), pensato per muoversi sotto al treno grazie ad un sistema brevettato e, grazie ad un sistema di telecamere, algoritmi si visione artificiale e AI, permettere l'ispezione remota del sottocassa del treno su un qualsiasi binario senza necessitare della fossa di ispezione. Il sistema può essere controllato da remoto o eseguire l'ispezione autonomamente grazie ad algoritmi che permettopno l'ispezione automatica dei treni e l'invio dei dati al database aziendale. Il progetto nasce in collaborazione con Trenitalia la quale è ancora partner di sviluppo e cliente di NGR, successivamente, grazie alla vincita di un importante bando europeo nel 2022, NGR ha inserito tra i propri clienti anche la germanica Deutsche Bahn, ma sta oggi guardando con interesse anche a paesi extraeuropei come la Cina, e l’India dove la tecnologia proposta ha già suscitato interesse e vinto riconoscimenti in competizioni di livello internazionale. La società sta oggi valorizzando al meglio il primo round di investimento concluso con i fondi RoboIT e Pariter Partners a fine 2022 nonchè lavorando con grande dedizione alla realizzazione di un secondo round di investimento per inizio 2024 finalizzato a consolidare il proprio insediamento sul mercato europeo da cui iniziare la propria espansione.

Dati azienda