Prism è una Srls con all’interno 3 realtà. Prism, un marchio di alta moda di fascia premium, Mafric un brand etnico di fascia economy e la produzione sartoriale con 15 sarti assunti tra categorie svantaggiate. la produzione lavora per altri marchi.
Ethical Fashion Brand
PRISM/MAFRIC sono marchi di ethical fashion brand che lavorano in sinergia con Il Filo Colorato, una cooperativa sociale che produce capi sartoriali.
I bisogni che Prism va a soddisfare sono principalmente 3: occupazionale per persone vulnerabili, riduzione impatto ambientale, condurre un processo di inclusione culturale.
Attualmente in Italia vi è una grossa mancanza di formazione di manodopera sartoriale specializzata, ma alta è la presenza di persone straniere altamente specializzate in questo ambito. Lavorando con Il Filo Colorato stiamo dando la possibilità a persone provenienti da 12 paesi diversi di inserirsi riprendere la loro passione. attualmente sono 15 i sarti assunti.
L'industria tessile è la seconda per inquinamento nel mondo, l'utilizzo di tessuto di rimanenza evita sovraproduzione e riduce gli scarti tessili complessivi. Cerchiamo di promuovere la diversità e la valorizzazione dell'incontro tra culture.
Il primo pilasto del brand è l’inclusione sociale, Prism produce i suoi capi internamente da persone con diverse fragilità: rifugiati, persone con disabilità, persone in stato di detenzione e persone espulse dal mercato del lavoro.
La policy del brand è andare a lavorare unicamente con tessuti di rimanenza, lavorando sull'upcycling e favorendo l’economia circolare.
Centrale è la multiculturalità delle collezioni prodotte che vanno a prendere ispirazione e a declinare diverse culture secondo un gusto raffinato e livello di alta moda italiana.
Il target del marchio PRISM punta a un cliente che voglia acquistare un capo di alta moda in fascia premium (la collezione 2023 verrà presentata alla fashion week a Milano a settembre).
MAFRIC punta invece a un target a cui si punta è giovanile; i capi sono guardanti all'etnico, con prezzi di fascia media. Ci si rivolge ad un pubblico nazionale.
il reparto produttivo collabora con diverse realtà che hanno bisogno di produzione all’ingrosso o alla creazione di campionari specifici, tra i vari marchi con cui abbiamo collaborato ci sono Gucci, D&G e GCDS.