Seismix

Viale delle Scienze, , Palermo, Sicilia, 90128, Italia.

Galleria immagini

Servizi per la localizzazione di microsismicità con l’impiego di metodologie innovative sviluppate ad hoc, superando i i limiti delle tecniche standard.

Servizi di monitoraggio microsismico basati su metodi di analisi innovativi. Il core business è il monitoraggio della sismicità indotta: con questo termine si indicano tutti gli eventi sismici direttamente o indirettamente causati da diverse operazioni industriali di sfruttamento del sottosuolo. Per esempio, produzione convenzionale e non di idrocarburi, sfruttamento dell’energia geotermica, e stoccaggio di gas e CO2.
I metodi di elaborazione standard, sviluppati per la sismicità regionale, possono portare a risultati qualitativamente scadenti, se impiegati per la localizzazione di microsismicità, soprattutto nel caso di dati rumorosi o di molti eventi sismici consecutivi. Ciò ha pesanti effetti in fase di interpretazione. Seismix sviluppa, testa e applica procedure di elaborazione automatiche, affidabili e robuste adatte al monitoraggio di microsismicità. I metodi innovativi sviluppati da uno dei soci hanno ottenuto ottimi risultati anche in presenza di dati molto rumorosi e di sequenze sismiche molto fitte, e hanno inoltre consentito di ricostruire la geometria di cluster sismici utilizzando i dati acquisiti da solo una o due stazioni sismiche, mentre con le tecniche standard sono necessarie almeno 4 stazioni. Il business model è un B2B, composto dal business core Monitoraggio Microsismico, fornito come servizio base con eventuale servizio customizzato, e altri servizi quali la progettazione/ottimizzazione delle reti, consulenze scientifiche, corsi e ricerca e sviluppo.

Dati azienda