La prima in Italia al contempo Agricola, Innovativa e Benefit. Certificata Bio, Qualità Marche, #iosonoambiente (MiTe) e Rete del lavoro agricolo di qualità (INPS). Fattoria Sociale con progetti d’inclusione per disabili, rifugiati, fine pena e MAP.
Vallesina Bio S.B. agricola srl

Via Selvatorta, 6, Monsano, Marche, 60030, Italia.
Galleria immagini
Agricoltura biologica e sociale
La prima azienda italiana ad essere al contempo Agricola, Innovativa e Benefit. Certificata Biologica, Qualità Marche, #iosonoambiente (MiTe) e nella Rete del lavoro agricolo di qualità (INPS). Fattoria didattica e sociale iscritta all'Eroas della Regione Marche con la quale sta studiando l'inserimento socio-lavorativo di soggetti con disturbo dello spettro autistico, progetto cui partecipano anche UnivPM, CRAA, le Umea di riferimento ed altri enti come Cooss Marche. Oltre questo vi sono TIS di altri utenti con sindrome di down, x fragile e ritardo. Per la disabilità motoria ha il progetto "A rotelle in fattoria". Per i rifugiati politici ha offerto corsi di formazione del progetto "Asylum" con VivereVerdeOnlus. Ospita anche la Messa alla Prova del Tribunale di Ancona.
Nasce come ditta individuale nel 2017, dalle ceneri di un'azienda familiare, e gestisce 150 ettari interamente in biologico e con locali di trasformazione alimentare. Nella struttura agrituristica ospita due associazioni culturali e con una di queste, il Riciclato Circo Musicale APS con la quale fa percorsi di fattoria didattica e musicoterapia, inizia un percorso parallelo per gli utenti con differenti disabilità. Ad oggi il progetto aziendale è rendere l'agriturismo una sorta di Fattoria Diurna con molteplici laboratori per la Vita Indipendente, diversificando al massimo le attività, potendo così proporre a tutti gli utenti una gamma di potenzialità da sviluppare ed apprendere per migliorare la propria qualità di vita.